Translate

martedì 16 agosto 2011

LA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE

La comunicazione è vittima di un eccesso di comunicazione.

Un albero che cade in un bosco produce rumore produce rumore se non vi è nessuno a sentirlo?

Il concetto stesso di comunicazione è il passaggio finalizzato di informazioni tra soggetti diversi. La trasformazione poi da informazione a comunicazione avviene attraverso momenti di vera e propria manipolazione del messaggio in virtù dei destinatari scelti, dove per manipolazione intendiamo il trattamento di un’informazione avendo in mente uno scopo da perseguire.

Internet rappresenta la migliore espressione di comunicazione omnidirezionale che l’uomo sia mai stato capace di inventare, l’apoteosi del passaggio della comunicazione broadcast (uno a tanti) a quello narrowcast (tanti a tanti), per molti il sigillo finale sul processo di democratizzazione dei media, la fragolina sulla torta della rivoluzione digitale.

Internet consente la gestione del valore intrinseco dell’informazione, l’importanza della sua velocità di trasferimento e il significato che essa può assumere dopo una opportuna elaborazione. Se ci lasciamo schiacciare in modo passivo da questa marea di dati, di informazioni rischiamo di sostituire il mondo naturale e reale con uno totalmente artificiale; trasformare la società dell’informazione in società della simulazione.  

Nessun commento:

Posta un commento