Translate

giovedì 3 febbraio 2011

L'instrumentation est une affaire de morale

se io scrivo che un tipo tira fuori dalla sua giacca un Wz 63 (Pistolet Maszynowy wz.63 Concepito da Piotr Wilniewczyc, Pistola - mitrailleur modello 1963 costituiva l'arma di dotazione di commando, dei tankistes, dei poliziotti e dei membri dei servizi di sicurezza polacchi a partire di 1963. La sua destinazione militare prima gli valse il soprannome di RAK acronimo polacco per arma automatica dei commando).
, cosa voglio dire? Che in questo mondo (...) la gestione della violenza va fatta in particolare con piccole imboscate, spesso in piena città. Sottintendo quindi che molti esperti tecnici, operai e macchine sono consacrati alla fabbricazione di un 'arma a tiro rapido che può essere nascosta sotto la giacca. Se un lettore giudica semplicemente pittoresca l'apparizione di un p.m. Ingram con silenziatore (Ingram MAC-11: Pistola mitragliatrice per solo Terroristi, controparte americana dell'IMI Uzi, alto volume di fuoco.  - Calibro: 45 acp) o di un Wz 63, non sa leggere. Se uno scrittore utlizza gli stessi oggetti in un contesto pittoresco, questo scrittore non sa nè leggere, nè scrivere. I mezzi giudicano il loro fine.."   
Nel romanzo criminale violento e realista all'americana (il noir vero e proprio), l'ordine del Diritto non è equo, è transitorio e in contraddizione con se stesso. In altre parole, il Male domina storicamente. Il dominio del Male è sociale e politico. Il potere sociale e politico è in mano a delinquenti. Più precisamente, capitalisti senza scrupoli, alleati o identici ai gangster delle organizzazioni criminali, hanno assoldato politici, giornalisti e altri ideologi, come pure magistrati e poliziotti, senza dimenticare i sicari. Così avviene ovunque questa gente, divisa in clan, lotta con ogni mezzo per accaparrarsi mercati e profitti. Si riconosce qui un'immagine grossomodo analoga a quella che la critica rivoluzionaria ha della società capitalistica in genere. È lampante..."


"Il giallo è la grande letteratura morale della nostra epoca.  O più esattamente, dell'epoca che sta ormai volgendo al termine, quella della controrivoluzione che regna incontrastata."
(Jean - Patrick Manchette)

Nessun commento:

Posta un commento