Translate

giovedì 18 maggio 2017

Noi vogliamo vivere una vita cosciente

Che cosa è la volontà nella sua essenza? Non lo sappiamo. ma sappiamo forse che cosa sono nella loro essenza la materia e l'energia? Noi vogliamo vivere una vita cosciente e fattrice e il primo di questi presupposti è l'efficacia della volontà. Tutto quello che si può cercare sono le condizioni che della volontà limitano o aumentano la potenza, compito delle scienze sociali è scoprire quali sono i fatti necessari, le leggi fatali che risultano dalla convivenza degli uomini e impedire gli sforzi vani, e far sì che le volontà dei vari uomini, invece di paralizzarsi a vicenda, concorrano tutte ad uno scopo comune, utile a tutti.

Noi diciamo che bisogna fare la rivoluzione, che vogliamo fare la rivoluzione; e ci sforziamo di suscitare e riunire le volontà intente a tale scopo. Ma un obiezione fondamentale si impone. La rivoluzione, si dice, non si fa per capriccio degli uomini. Essa viene, o non viene, quando i tempi sono maturi. In pratica non si tratta che di un espediente polemico o politico. Si afferma che una cosa è impossibile quando non la si vuole. Ma poi quando una cosa interessa e piace, si dimenticano tutte le teorie, si fa lo sforzo necessario, e, se si ha bisogno del concorso degli altri, si fa appello alla loro buona volontà e della volontà si esalta la potenza.  

Io non sono un pacifista. Penso che gli oppressi si trovano sempre in stato di legittima difesa e hanno sempre il diritto di attaccare i loro oppressori. Ammetto quindi che vi sono delle guerre necessarie, delle guerre, sacre: queste sono le guerre liberatrici, come lo sono generalmente le guerre civili, vale a a dire le rivoluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento