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giovedì 28 aprile 2016

L’ideologia è la pietra sulla tomba dell’insorto

La rivoluzione cessa dall’istante in cui bisogna sacrificarsi per essa. Perdersi e feticizzarla. I momenti rivoluzionari sono le feste in cui la vita individuale celebra la sua unione con la società rigenerata. L’appello al sacrificio vi suona come una campana a morto. Quando Vallès scrive: ”Se la vita dei rassegnati non dura più di quella dei ribelli, tanto vale essere ribelle in nome di un idea”, egli resta al di qua del suo proposito. Un militante non è mai rivoluzionario che contro l’idee che accetta di servire.  Il Vallès combattente per la Comune è dapprima il ragazzo, poi il baccelliere che recupera in una lunga domenica le eterne settimane del passato. L’ideologia è la pietra sulla tomba dell’insorto. Vuole impedirgli di resuscitare.
Quando l’insorto comincia a credere di lottare per un bene superiore, il principio autoritario cessa di vacillare. L’umanità non ha mai mancato di ragioni per far rinunciare all’umano. A tal punto che esiste in alcuni un vero riflesso di sottomissione, una paura irragionevole della libertà, un masochismo onnipresente nella vita quotidiana. Con quale amara felicità si abbandona un desiderio, una passione, la parte essenziale di sé. Con quale passività, quale inerzia si accetta di vivere per qualche cosa, di agire per qualche cosa, dove la parola cosa prevale con il suo peso morto dappertutto. Poiché non è facile essere sé, si abdica allegramente; al primo pretesto che capita, l’amore dei figli, della lettura, dei carciofi. Il desiderio del rimedio si eclissa dietro la generalità astratta del male.
 Ciononostante il riflesso di libertà sa, anch’esso, aprirsi un varco attraverso i pretesti. Nello sciopero per gli aumenti dei salari, nella sommossa, non è forse lo spirito della festa che si desta e prende consistenza?
Trasformare il mondo e reinventare la vita è la parola d’ordine effettiva dei movimenti insurrezionali. La rivendicazione che nessun teorico crea perché è appunto essa a fondare la creazione poetica. La rivoluzione si fa tutti i giorni contro i rivoluzionari specializzati, una rivoluzione senza nome, come tutto ciò che emana dal vissuto, preparando, nella clandestinità quotidiana dei gesti e dei sogni, la sua coerenza esplosiva.

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