Translate

giovedì 13 aprile 2017

Quaranta anni fa... il'77 (capitolo I)

La cronologia di un anno, dove migliaia di giovani volevano cambiare il mondo assaltando il cielo.

GENNAIO 1977
1 gennaio: a Roma due bottiglie molotov esplodono nell’atrio del cinema “Savoia” dove si sta proiettando La lunga notte di Entebbe, il film sul blitz israeliano nell’aereo francese dirottato dai palestinesi in Uganda. A Monza un ordigno con 8 chili di tritolo e pezzi d’acciaio, avvolto in carta da regalo, viene fatto rotolare contro la casema dei carabinieri dopo che alcuni colpi di pistola sono stati sparati verso l’ingresso.
2 gennaio: A Treviso domenica notte, casa circondariale di Santa Bona, a due passi dal centro, un detenuto della sezione penale si accascia al suolo, colpito da un malore. Ma si tratta d’altro. È l’inizio di un’evasione che vedrà coinvolti 12 detenuti. Tra loro ci sono Vincenzo Andraus, personaggio di spicco della malavita milanese condannato più volte all'ergastolo per omicidio, e Prospero Gallinari, 25 anni, noto membro delle Brigate Rosse.
6 gennaio: a Fossombrone evadono 6 detenuti, tra cui Massimo Maraschi membro delle Brigate Rosse.
7 gennaio: a Roma le Formazioni Armate Territoriali rivendicano l’attentato incendiario ai magazzini Standa di piazza S. Giovanni di Dio.
9 gennaio: a Roma tra domenica e mercoledì vengono compiuti 8 attentati. Saltano numerose cabine dell’ENEL, mentre a Ostia, in un albergo dove si era tenuto il congresso provinciale del MSI esplode una bomba carta.
10 gennaio: a Roma nella notte tra domenica e lunedì, all’EUR, viene dato alle fiamme il Palazzo dei Congressi, che avrebbe dovuto ospitare il congresso nazionale del MSI. L’attentato viene rivendicato dai Nuovi Partigiani.
11 gennaio: a Roma vengono compiuti due attentati incendiari; due bottiglie incendiarie distruggono l’auto del segretario di una sezione della DC, e nel pomeriggio un tentativo d’incendio viene compiuto all’archivio dell’INAM, a Primavalle. A Mestre, per uno spettacolo del cantautore Giorgio Gaber, centinaia di giovani che tentano di entrare senza pagare si scontrano con la polizia e vengono inseguiti nel centro della città dove infrangono vetrine e danneggiano auto.
12 gennaio: a Genova viene rapito dalle Brigate Rosse Piero Costa, rampollo di una delle più note  famiglie di industriali e armatori della città. A Bologna vengono incendiate dalle Brigate Rosse le auto di un cronista giudiziario, Santini, e del segretario provinciale della DC, Coliva.
14 gennaio: a Roma avvengono numerosi incidenti durante la manifestazione indetta dalla Sinistra Rivoluzionaria contro l’XI congresso del MSI, all’hotel Midas. Lanci di molotov e utilizzo di armi da fuoco, secondo la polizia.
15 gennaio: a Firenze avvengono scontri tra polizia e femministe che contestano un convegno antiabortista “Per la difesa della vita nascente”. A Roma una bomba carta distrugge una centralina dell’ENEL.


Nessun commento:

Posta un commento