Translate

giovedì 2 novembre 2017

Neurogreen

La fine del mondo non è un evento. E' un processo. Che è in corso.
Neurogreen nasce dalla convinzione che distruzione della biosfera, devastazione socioeconomica, guerra civile globale siano le tre facce di una crisi epocale della società globale e dei suoi dispositivi di valorizzazione economica, sovranità politica e legittimazione democratica.
Malgrado 5 anni di movimento globale e tre anni anni di movimento italyano, non è ancora emersa una identità culturale e politica che sappia andare oltre il richiamo ai simboli delle generazioni eretiche del passato.
Se il comunismo ereditato dalla guerra fredda è eurolatino, l'ecologismo è pienamente globale e, come il socialismo, accoglie riformisti come rivoluzionari nelle loro molteplici  diversità.
Neurogreen significa essere euro e non/euro, ecopoietici e neuromantici allo stesso tempo. Neurogreen è verde cloroplasto, nuova essenza hardcore green: è pensiero verde al THC e azione ecowarrior contro l'FMI.
Consci nel vivere nel cataclismatico XXI secolo, i neuro green vogliono dare vita ad una identità ecoattivista egualitaria/precaria e digitale/libertaria, che si nutra delle esperienze del movimento di Seattle-Genova-Mumbai e si appropri dei progressi nelle neuroscienze della cognizione, nelle tecnologie della comunicazione, nelle scienze sociali del postindustrialismo, nelle scienze naturali della ecologia contemporanea, per poter agire risolutamente ed efficacemente contro la guerra globale e arrestare la distruzione dell'ambiente dei nostri figli e nipoti.
Nell'inquietante era della clonazione genetica e della terapia genomica, neurogreen vuole essere la cellula staminale del cambiamento politico e sociale in Italya e in Europa. Una cellula staminale non è onnipotente ma totipotente: saranno il dibattito e le attività dei neurogreen in rete e nella metropoli a determinare se sapremo essere tessuto connettivo, cardiaco, e e/o nervoso per il movimento pacifista che si batte per la giustizia globale e la salvezza ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento