Translate

giovedì 6 agosto 2020

Alle origini dell'anarchia parte prima


1525 
All'interno del movimento riformatore messo in moto in Germania dalla predicazione di Martin Lutero contro la chiesa romana, ma contro gli sviluppi aristocratici del luteranesimo   stesso, si organizza la rivolta dei contadini tedeschi. Mentre Lutero si lega all'elettore di Sassonia. Miinzer scrive:«Quando il popolo si libererà il dottor Lutero sarà come una volpe  presa in trappola Guidati  da Thomas Miinzer  gli anabattisti rivendicano, oltre a una religiosità più democratica (diritto di elezione e di rimozione dei propri pastori), l'eguaglianza sociale, la comunità delle terre e una nuova società. Miinzer vede nel movimento dei contadini lo strumento di una lotta che affranchi l'umanità dai rapporti feudali sul piano della libertà religiosa, della libertà economica. della libertà sociale. La rivolta viene sconfitta dai principi tedeschi aizzati da Lutero e Nliinzer è assassinato, ma le istanze del movimento troveranno una prima attuazione dieci anni dopo nella comunità di Miinster con l'abolizione del denaro, della proprietà privata e della monogamia. 
1646-49 
L'ala sinistra dell'esercito di Cromwell riprende. nel corso della prima rivoluzione inglese contro la monarchia assoluta, le istanze delle sette anabattiste e libertarie che si richiamavano a Miinzer. I capi del partito livellatore, John Lilbume, Richard Overton, William  Walwyn, e più ancora  Gerrard Winstanley portavoce dei veri livellatori. i Diggers (Zappatori), si  ispirano a una concezione comunistica-cristiana che supera il campo religioso e si pone come discorso sui diritti dell'uomo. 
1649 
Mentre i Levellers col patto del popolo (stampato il primo maggio) si muovono nell'ambito di un limitato e contraddittorio democraticismo, i Diggers portano fino in fondo egualitarismo giuridico sostenuto inizialmente dai Levellers stessi. Gli zappatori vogliono l'abolizione della proprietà privata della terra e la restaurazione del possesso comune. Essi  non rappresentano soltanto il disagio dei contadini poveri di fronte alla trasformazione del modo di produzione agricolo che si sta verificando in quel periodo in Inghilterra (espropriazione delle terre comunali in seguito alla recinzione dei fondi, detta enclosure), ma  giungono a individuare il rapporto che intercorre tra  proprietà della terra e mnittura  oppressiva della società (istituzioni giuridiche, amministrative. religiose). 

Nessun commento:

Posta un commento