Translate

giovedì 7 marzo 2013

Sistemi sociali disabilitanti

Il business, nella società moderna, è  rappresentato dai servizi. Anche il servizio sociale, nella società moderna, è una forma di business.
Ciò si riflette nel linguaggio utilizzato dai suo addetti. Al giorno d'oggi gli operatori dei servizi alla persona, al pari di chi li dirige, parlano di prodotti educativi, o di consumatori dei servizi sanitari. I loro clienti vengono definiti in termini di mercato; i tecnocrati - una specie di professionisti  del tutto nuova - sviluppano metodi ad hoc per creare mercato a favore dei servizi, attingendo alle tecniche del management aziendale. I computer misurano e memorizzano "input" di ordine psicologico, e "output" di livello familiare. Si tratta, rispettivamente, delle unità servite e delle unità di servizio,
Qualificati economisti, statistici e pianificatori gestiscono la produzione e il consumo dei servizi sociali, né più né meno di quanto farebbero per la produzione, il consumo e la manutenzione di beni materiali.
Se andiamo oltre la facciata del prendersi cura, potremo vedere il vero volto delle cose: operatori professionali che hanno bisogno di guadagnare attraverso i servizi, dentro un sistema economico che ha bisogno di crescere. Se questo è lo scenario, l'utente non è tanto una persona in condizioni di bisogno, quanto una persona di cui c'è bisogno. In termini aziendali, l'utente non è tanto il consumatore, quanto la materia prima del sistema dei servizi. L'utente riveste una funziona essenziale: quella di soddisfare i bisogni di chi lavora nei servizi, del sistema dei servizi e di tutta l'economia di una nazione. Il nocciolo della questione, dal punto di vista della politica, sta quindi nella capacità di chi lavora nei servizi di manipolare i bisogni per ampliare sempre più le basi economiche del sistema dei servizi.

Nessun commento:

Posta un commento