Translate

giovedì 20 dicembre 2018

Il ’68 … Dicembre 1968 cinquant’anni fa (Capitolo LI)

02 – Due braccianti uccisi ad Avola, nel Siracusano, nel corso di uno scontro con la polizia.
04 – Seconda giornata di protesta dei medi romani: di nuovo in piazza decine di migliaia di studenti. A Napoli i fascisti attaccano due scuole occupate e la facoltà di Architettura.
05 – Sciopero generale nel Lazio. Gli studenti aderiscono alla manifestazione sindacale di piazza San Giovanni, al termine della quale fanno partire un enorme corteo fino all’università. Per la prima volta sfilano i maoisti dell’Unione dei comunisti italiani (m-l).
06 – In lotta, oltre agli studenti medi, anche molte facoltà. A Roma, dove sono occupate 4 scuole e le facoltà di Fisica e Chimica, viene occupata anche Ingegneria. Proteste contro gli attacchi fascisti a Napoli. La polizia sgombra Magistero a Firenze.
07 – Dilagano le occupazioni di istituti medi. A Genova cariche della celere contro un corteo studentesco.
08 – Anche i portuali e gli operai di Genova prendono posizione contro le cariche del giorno prima e a favore del movimento studentesco.
09 – Gli studenti del Parini di Milano occupano l’istituto. Riprende l’agitazione anche nelle università milanesi. A Genova la polizia sgombra Fisica.
10 – Dopo lo sgombro del liceo artistico, studenti e operai di Genova manifestano insieme contro la repressione e vengono caricati dalla polizia. A Pisa occupata la Sapienza. Serrata al Mamiani di Roma dopo un’assemblea non autorizzata.
11 – Sciopero dei portuali e manifestazione operai e studenti a Genova. Gli studenti pisani liberano la Sapienza: restano occupate 5 facoltà. Sgombrato dalla polizia e chiuso a tempo indeterminato il Mamiani. Occupate tutte le scuole di Massa e Carrara.
13 – Cinque giorni di sospensione a 200 studenti per l’occupazione del Mamiani. Gli organizzatori sospesi per 15 giorni.
14 – Riapre il Mamiani: l’entrata è sorvegliata dalla polizia, il vicequestore filtra l’ingresso dirottando verso il commissariato 14 studenti.
15 – L’assemblea generale degli studenti romani indice una settimana di lotta contro la repressione al Mamiani.
16 – Lezione all’interno degli istituti di Massa e Carrara. Molti professori solidali con gli occupanti. A Roma la polizia sgombra l’istituto tecnico Cine-TV.
17 –Il nuovo ministro della pubblica istruzione Sullo interviene all’assemblea del Mamiani e promette mediazione e disponibilità sulle richieste degli studenti.
18 – Sciopero di mezz’ora al porto di Livorno per solidarietà con gli studenti, dopo lo sgombro di una scuola occupata. In giornata occupati tutti gli istituti medi della città. A Pisa una scuola sgombrata dalla polizia è rioccupata poche ore più tardi.
20 – Manifestazione di studenti medi romani caricata e sciolta dalla polizia in piazza Santa Maria Maggiore.
21 – Molte scuole in lotta decidono di non sospendere l’occupazione durante le vacanze di natale. In sciopero le commesse dei grandi magazzini di tutto il paese. A Padova i loro picchetti vengono caricati dalla polizia.
22 – Secondo giorno di sciopero delle commesse che vengono caricate dalla polizia in molte città. Particolarmente dure le cariche contro i picchetti a Sassari.
23 – Sciopero generale per protesta contro l’aggressione delle commesse a Sassari. Gli scioperanti formano picchetti di massa di fronte ai grandi magazzini e impongono la chiusura per tutto il giorno. 
29 – La polizia sgombra due scuole occupate da metà dicembre a Salerno. Ancora occupate 5 scuole a Massa e Carrara.
31 – Manifestazione di protesta organizzata dagli studenti di Pisa di fronte al locale La Bussola, in Versilia.
   

Nessun commento:

Posta un commento