Translate

giovedì 13 dicembre 2018

Il ’68 … Novembre 1968 cinquant’anni fa (Capitolo L)

01 – Occupato a Palermo il liceo Cannizzaro dopo lo sgombro da parte della polizia dell’istituto tecnico Parlatore. In agitazione tutti i licei della città.
03 – Saragat in visita a Trieste. Manifestazione del movimento studentesco a cui si aggiungono molti militanti della facoltà di Sociologia di Trento. Gli studenti tentano di bloccare il corteo presidenziale ma vengono caricati dalla polizia.
04 – Dopo 4 giorni di sciopero, il preside dell’istituto tecnico romano Bernini annuncia alle famiglie misure disciplinari in caso di nuove assenze. A Roma i tecnici guidano le lotte dei medi e il Bernini è la situazione più avanzata.
05 – Sciopero generale degli studenti medi a Palermo. 10.000 in corteo contro la repressione e l’autoritarismo nelle scuole.
06 – Ancora sciopero e corteo cittadino dei medi a Palermo. A Roma il prof. Romeo sospende gli esami di Storia moderna affermando di essere stato aggredito da un gruppo di studenti che chiedeva un appello d’esami straordinario.
10 – Una manifestazione dei medi interrompe il concorso ippico a Palermo.
11- Vari istituti in lotta a Roma, dove viene occupato Magistero. A Bologna la celere sgombra violentemente l’Istituto magistrale occupato Albini. Nel pomeriggio affollatissima assemblea all’università. 
12 – Vari cortei di medi sfilano per Roma e confluiscono al Magistero occupata. Proteste contro la repressione a Bologna e Pistoia.
13 – Mentre i medi sfilano in corteo a Bologna, la polizia sgombra l’istituto tecnico Belluzzi. Gli studenti rispondono occupando una scuola magistrale e convocando un assemblea generale a Fisica. A Milano in agitazione il liceo Berchet e la Cattolica.
14 – Sciopero generale nazionale per la riforma delle pensioni. Scontri a Firenze al termine del corteo sindacale, a cui aderisce il movimento, 6 arresti. A Rimini 44 mandati di comparizione per l’occupazione di un liceo. Cariche anche a Reggio Calabria.
15 – Gli studenti del tecnico bolognese Belluzzi rioccupano la scuola, riaperta dopo l’intervento della polizia. A Milano occupata la facoltà di Magistero della Cattolica. Cortei e sit-in a Bologna, Napoli, Reggio Calabria, Torino, Brescia, Palermo, Verona.
16 – Cariche contro cortei dei medi a Firenze, Forlì e Milano. In tutta Italia scuole in agitazione. A Genova il movimento impedisce una conferenza stampa del Fuan.
17 – Il preside del liceo Plinio di Roma insiste con le sospensioni di studenti capelloni e con il rifiuto di concedere l’assemblea. Occupato l’istituto.
18 – Cariche contro corteo dei medi a Forlì. Manifestazioni anche a Cagliari, dove è occupata Chimica. Gli studenti del Politecnico milanese occupano Ingegneria.
19 – Sciopero generale degli statali. 8.000 studenti in corteo a Torino. La polizia impedisce agli occupanti dell’Avogadro di unirsi al corteo e carica la manifestazione che passa davanti all’istituto. Un arresto. Nel pomeriggio viene occupato il Liceo Artistico.
20 – Nuovo sciopero dei medi a Torino. 10.000 studenti, dopo un corteo, si riuniscono di fronte ad Architettura dove vengono dispersi dalla polizia. Nuovo corteo fino alla questura mentre gli universitari occupano la facoltà.
21 – Per il terzo giorno consecutivo i medi di Torino manifestano per le strade, stavolta sotto il provveditorato. Manifestazione anche a Firenze per la scarcerazione di 6 arrestati il 14.
22 – Assemblea permanente al Politecnico di Torino, dove confluiscono 15.000 studenti medi in sciopero. A Napoli un corteo di studenti dei tecnici si scontra con i fascisti e poi viene caricato dalla polizia.
23 – Sciopero generale dei medi a Torino. A Roma il preside del Plinio va in congedo e gli studenti interrompono l’occupazione. Dopo 2 settimane di lotta continua in molte scuole è stato ottenuto il riconoscimento dell’assemblea.
24 – A Roma gli studenti del Verrazzano occupano la scuola ma interrompono l’occupazione di fronte alla minaccia di far intervenire la polizia.
25 – Estesa a tutto il Politecnico di Milano l’occupazione. Scioperi nelle scuole. A Torino una giornata di agitazione e assemblee nelle singole scuole.
26 – Una circolare ministeriale nega di fatto il diritto d’assemblea. In sciopero il Parini di Milano. Cariche a Terni, Urbino e Ravenna.
27 – A Urbino il preside del Raffaello chiude la scuola appena sgombrata volontariamente dagli studenti e la fa presidiare dalla polizia. In molte città proteste dei medi e cariche della polizia.
28 – Dopo lo sgombro dei licei Einstein e Beccaria occiupati, 10.000 medi manifestano a Milano. Un corteo di universitari e fuori sede occupa l’albergo Commercio, in demolizione.
29 – Corteo degli studenti dei tecnici a Roma. Al termine assemblea alla Città universitaria.
30 – In lotta gli studenti universitari di tutte le facoltà romane. A Magistero il consiglio di facoltà decide di sospendere le attività didattiche per solidarietà con gli studenti in lotta e il preside, non approvando la decisione si dimette.    

Nessun commento:

Posta un commento