Translate

giovedì 6 dicembre 2018

GRUPPI ANARCHICI DI AZIONE PROLETARIA (GAAP)

Un regime di larga democrazia, pur senza farci alcuna illusione circa la sua portata e il suo significato sociale, costituisce attualmente in Italia la sola garanzia possibile contro l'instaurazione di un regime dittatoriale e totalitario da chiunque postulato. Il Movimento Libertario non può quindi restare indifferente di fronte alla realizzazione o meno di un tale regime in italia, né può astenersi dal partecipare con tutte le sue forze e in ogni forma possibile alla difesa e al consolidamento delle libertà di fatto finora acquisite. 
Si schiuderanno allora nuove possibilità alla lotta di liberazione degli oppressi dei vinti degli sfruttati di tutta la terra. Compito del Movimento Libertario è di trovarsi in condizioni, quando queste circostanze si presenteranno, di assolvere  con le maggiori probabilità di successo la sua funzione rivoluzionaria.
Compito prerivoluzionario del Movimento Libertario in Italia è oggi di cooperare alla instaurazione e al consolidamento di un regime di democrazia largamente decentrata con la realizzazione delle maggiori libertà possibili.
(Congresso Nazionale - Carrara Settembre 1945)

Nessun commento:

Posta un commento