Translate

giovedì 11 aprile 2019

Il capitalismo ha aumentato la sua minaccia nei confronti della umanità

Le categorie di classe si sono ormai fuse con le categorie gerarchiche basate su razza, gender, preferenze sessuali e specifiche differenziazioni nazionali o regionali. Differenze di status e caratteristiche gerarchiche tendono a convergere con differenze di classe, e sta emergendo un mondo capitalistico diffuso in cui per l'opinione pubblica le differenze etniche, nazionali, e di genere spesso sono più importanti delle differenze di classe.
Allo stesso tempo, il capitalismo ha prodotto una nuova contraddizione, forse la più importante: lo scontro tra una economia basata sulla Crescita infinita e la distruzione dell'ambiente naturale. Questo tema e le sue vaste conseguenze non possono essere ulteriormente sottovalutate, per non dire ignorate; sono essenziali quanto la necessità, per gli esseri umani, di disporre di cibo e di aria.
Le lotte più interessanti nel mondo occidentale, dove è nato il socialismo, sono sempre più combattute su temi come l'energia nucleare, l'inquinamento, la deforestazione, il declino urbano, l'educazione, la salute, la vita comunitaria e sempre meno sul tema dei rapporti di lavoro. C'è poi il problema dell'oppressione delle popolazioni che vivono nel mondo  non sviluppato - come testimoniato dai movimenti contro la globalizzazione in cui i lavoratori marciano assieme a militanti della classe media e sono motivati dalle stesse preoccupazioni sociali. I membri  della classe lavoratrice e quelli della classe media si presentano con molte e differenti caratterizzazioni sociali, confrontandosi con il capitalismo in modo trasversale oltre  che in modo diretto sui temi culturali ed economici.
In effetti, il capitalismo ha aumentato la sua minaccia nei confronti della umanità, in particolare per quanto riguarda il cambiamento climatico - che può letteralmente mutare la faccia del pianeta - lo sviluppo di istituzioni oligarchiche globali, e l'urbanizzazione selvaggia che distrugge drammaticamente la stessa vita municipale alla base delle politiche sociali dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento