Translate

giovedì 8 settembre 2011

DOLCINO E MARGHERITA



Nell’anno gioachimita 1260, un negoziante di Parma, Gherardo Segarelli, rinuncia ai suoi beni e fonda la setta degli Apostolici. Alla morte di Gerardo Segarelli, bruciato a Parma il 18 luglio 1300, un francescano dissidente Dolcino da Novara, prende la testa degli Apostolici.
Dolcino e la sua compagna Margherita organizzano  una comune contadina in cui, sotto il discorso millenarista, si delinea un programma di sopravvivenza collettivista che trova vasta adesione fra le popolazioni delle Alpi: da Trento Al Piemonte. Attorno alla coppia, gli Apostolici sono chiamati a formare il nucleo di un mondo nuovo dove i beni di sussistenza sono messi in comune, la proprietà è abolita ed il matrimonio, che riduce la donna ad un oggetto di appropriazione, soppresso (ciò che la rimozione degli inquisitori traduce in termini di “stupro collettivo”).
Grazie al fondamentale aiuto, alla solidarietà, delle popolazioni montane che gli avevano accolti, alla sostanziale adesione che queste popolazioni avevano dimostrato alle loro idee antiautoritarie, per oltre 2 anni  riuscirono a fronteggiare e sconfiggere gli eserciti sempre più potenti inviati dalla chiesa e dagli stati. 
Furono infine sconfitti  e tutti uccisi con l’eccezione di Dolcino e Margherita
Fu chiamato Carnasco, quel piccolo ruscello. Il giovedì santo del 1307 la sua acqua divenne rossa come sangue. Il sangue dei ribelli. Il sangue degli eretici. Dolcino e Margherita furono catturati vivi. Lo sarebbero rimasti per poco. La loro morte era già scritta, fu solo rimandata. Sarebbe stata molto più atroce, il 2 luglio 1307 , dopo infinite torture,  furono messi al rogo.
Le idee antiautoritarie Dolciniane comunque resisteranno.
Dolcino Margherita e gli Apostolici diverranno simboli di libertà ed emancipazione fino ai giorni nostri, e la memoria popolare non li dimenticherà.

Cristiani sostengono che Ebrei e Musulmani sono destinati all'inferno perché eretici.
Gli Ebrei sostengono che Cristiani e Musulmani sono destinati all'inferno perché eretici.
I Musulmani sostengono che Cristiani e Ebrei sono destinati all'inferno perché eretici.
Non importa di che religione siate, andrete comunque all'inferno.

"Eresia" dal greco , haìresis  a sua volta dal verbo  hairèō, "afferrare", "prendere" "scegliere" 

DUNQUE L’ERETICO E’ COLUI CHE SCEGLIE, COLUI CHE E’ IN GRADO DI VALUTARE COLUI CHE IN DEFINITIVA HA IL CORAGGIO DI DISSOCIARSI, DI CONTRAPPORSI AL PENSIERO COMUNE, AL PENSIERO DOMINANTE

ERETICI ERANO DOLCINO E MARGHERITA E I LORO SEGUACI CHE RESISTETTERO, SI CONTRAPPOSERO AL POTERE FINO ALLA MORTE

ERETICI SIAMO TUTTI NOI CHE SCEGLIAMO, CHE RESISTIAMO CHE CI CONTRAPPONIAMO AL PENSIERO GLOBALE , AL POTERE DEGLI STATI DELLE RELIGIONI, DELLE FINANZE, AL POTERE DELLA MERCE, AL POTERE DELLO SPETTACOLO, DELLA FINZIONE

ERETICI SIAMO TUTTI NOI CHE SCEGLIAMO DI VIVERE IN CONTRAPPOSIZIONE AD UNA LOGICA DI MORTE

1 commento:

  1. Evviva fra Dolcino che tra l'altro sviluppò le sue comunità proprio nei luoghi delle origini della mia famiglia...
    Un abbraccio da un eretico (aquaweb)

    RispondiElimina