Translate

giovedì 10 marzo 2016

Basta con i piedipiatti

Sub-Mack Sennett regista, Sub-Max Linder attore, Stavisky delle lacrime di ragazze madri e dei piccioli orfani di Auteuil, tu sei Chaplin, ricattatore emotivo, maestro cantore della disgrazia.
Il cameramen aveva bisognio della sua Delly. E' solo a lui che tu hai dato le tue opere, e le tue buone opere: le tue carità.
Poiché ti sei identificato con i deboli e gli oppressi, attaccarti è stato attaccare i deboli e gli oppressi, ma nell'ombra del tuo bastone da passeggio di bambù alcuni potrebbero già vedere lo sfollagente di un poliziotto.
Tu sei "colui-che-porge-l'altra guancia" - l'altra guancia delle chiappe - ma per noi, i giovani e belli, la sola risposta alla sofferenza è la rivoluzione.
Noi non compriamo le persecuzioni assurde che ti trasformano in una vittima, tu Max de Veuzit con i piedi piatti. in Francia l'ufficio di immigrazione si chiama agenzia di pubblicità. Il tipo di conferenza stampa che tu hai fatto a Cherbourg non offriva nulla più che un pezzo di trippa. Tu non hai nulla da temere del successo di Luci della ribalta.
Vai a dormire, insetto fascista. Ramazza il denaro. Fattela con l'alta società (ci è piaciuto quando strisciavi sullo stomaco davanti alla piccola Elisabetta). Muori in fretta: ti promettiamo un funerale di prima classe.
Preghiamo che il tuo ultimo film sia veramente l'ultimo.
I fuochi dei riflettori hanno sciolto il trucco del cosiddetto mimo brillante, e hanno mostrato un sinistro vecchio, compromesso.
Vai a casa, Mister Chaplin.

Per l'internazionale lettrista Serge Berna, Jean-L. Brau, Guy Debord, Gil J Wolman 

(volantino distribuito dai Lettristi a Parigi durante la tournèe di Charles Chaplin per pubblicizzare il suo nuovo film Luci della Ribalta)

Nessun commento:

Posta un commento