1840-1850
Aleksandr Herzen diffonde le idee di Proudhon nei gruppi rivoluzionari di Mosca. Herzen salda la tradizione democratico-radicale russa che risale ai decabristi, alla polemica anarchica contro il socialismo autoritario.
1843
Il socialista tedesco Moses Hess espone in Die Philosophic der Tat la sua «anarchia» individualista, rispettosa degli impulsi dell'uomo ma che non esclude, tra gli strumenti politici, il suffragio universale e la creazione di laboratori nazionali.
1844
Giugno - Scoppia la rivolta spontanea dei lavoratori tessili della Slesia, occupati a domicilio ma soggetti a una forma di sfruttamento brutale come quella della fabbrica e forse di più. La rivolta viene soffocata dall'esercito prussiano dopo durissimi scontri. Novembre - Pubblicazione dell'opera L'unico e la sua proprietà del filosofo individualista tedesco Max Stirner, giovane ribelle bohème del gruppo berlinese: I Liberi.
1845
Un discepolo spagnolo di Proudhon, Ramòn de la Sagra, pubblica in Galizia, a Coruna, uno dei primi giornali anarchici, "El Porvenir", subito proibito dalla polizia
1847-1879
Comunità di Oneida (New York), fondata da John Humphrey Noyes, un religioso perfezionista che vuole liberare l'uomo dal “peccato originale”. Noyes elabora una pratica anticoncezionale. Per lui infatti l'idea del godimento sessuale deve essere dissociata da quella del peccato: i rapporti sessuali devono essere liberi e felici, non condizionati dall'obbligo della riproduzione. Sul piano economico la comunità adotta un socialismo produttivo che si realizza non solo nell'agricoltura ma anche nell'industria. Una di queste imprese (Community Plate) sopravvive fino al secolo ventesimo.
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