Translate

giovedì 8 marzo 2018

Il '68... gennaio 1968 (capitolo X)

Gennaio 1968
01 - Sgombrato a fine dicembre dalla polizia Palazzo Campana a Torino. Un gruppo di cattolici del dissenso è fermato e denunciato mentre prega per la pace in piazza San Pietro la notte di san Silvestro.
03 - Il Vaticano precisa di non aver richiesto l’intervento della polizia. Destituito l’ispettore presso la Santa Sede. Gli operai della Stifer fabbrica di Pomezia occupata da 22 giorni, manifestano sotto la Confindustria a Roma.
04 - Giornata di lotta nel Meridione contro la scarsità d’acqua. Rettifica del Vaticano; reintegrato l’ispettore destituito. Ingiunzione di sgombro per gli operai della Stifer
05 – Cento studenti sospesi dagli esami per un anno a Palazzo Campana. Molti non sospesi restituiscono i tesserini e si dichiarano responsabili dell’occupazione di dicembre. Firmato il contratto degli Statali l’aumento minimo è di 10.000 lire.
07 – Sette e sei in condotta per gli studenti medi che hanno partecipato alle manifestazioni di dicembre. Referendum di San Francisco Kmpx, stazione underground Usa: Bob Dylan presidente, Joan Baez segretario di stato, George Harrison, ambasciatore all’Onu, i Grateful Dead ministri della giustizia, il re dell’”LSD” Owsley Stanley ministro del Commercio.
08 – A Torino prima assemblea dei rappresentanti delle università in lotta.
09 – Due studenti, un assistente e un professore denunciati a Napoli per l’occupazione dell’università nel maggio 1967.
10 – Riapertura delle università: occupati (e subito sgombrati dalla PS) Palazzo Campana e la facoltà di chimica a Padova.
11 – La polizia interrompe un’assemblea a Padova e annota le generalità di tutti i partecipanti, per protesta, in serata occupate cinque facoltà.
12 – A Padova gli studenti chiedono le dimissioni del rettore Ferro; mozione di sfiducia del consiglio di facoltà di scienze verso il rettore.
13 – Sgomberata l’aula magna di Palazzo Campana. Due giornate nazionali di mobilitazione sindacale per l’aumento delle pensioni. Disco d’oro per “Strange Days” di Jim Morrison/Doors; il gruppo californiano sta incidendo “The Unknow Soldier” contro la guerra del Vietnam.
14 – Terremoto in Sicilia: oltre 300 morti, decine di migliaia senza tetto la cui situazione per le disfunzioni nei soccorsi diventerà nei giorni seguenti ancor più drammatica.
15 – Ratificate alla Cattolica di Milano le espulsioni di Capanna, Pero e Spada; immediata protesta a San Pietro degli studenti della Cattolica di Roma.
16 – Lezioni interrotte e scioperi bianchi a Palazzo Campana. Sospesa l’occupazione a Padova. Chiuso a Roma il Centro sperimentale di cinematografia: gli studenti si riuniscono al “Filmstudio ‘70”. Esce a Roma “La Cinese” di Godard: cinque ragazzi formano una comune a Parigi: uno si suicida, uno rientra nel Pcf, una proletaria scopre la contraddizione femminile, una studentessa prepara attentati e un attore legge Brecht e Racine di porta in porta.
17 – A Torino, 2 studenti fermati, denunciati 57 (occupazione e violenze) e 170 (occupazione); cortei di protesta. A Pisa occupato e sgomberato in serata  Palazzo Sapienza.
18 – La PS blocca l’occupazione di Palazzo Campana. Sit-in di protesta (e sciopero degli assistenti) alla Cattolica di Milano. Occupato Palazzo Sapienza a Pisa. Cariche della PS contro invalidi e mutilati al centro di Roma.
19 – Sgombrata nella notte la Sapienza; assemblea di universitari e studenti medi a Fisica occupata; la polizia sgombera anche Fisica. Sciopero nazionale dei dipendenti delle case editrici.
20 – Incontro fra rettore, studenti e professori a Palazzo Campana. Caricata dalla PS una manifestazione di studenti medi a Pisa.
21 – Lo studente pisano Riccardo Di Donato, vicesegretario dell’Intesa (associazione degli studenti cattolici), riceve un mandato di comparizione per l’occupazione della Sapienza.
22 – Occupata l’università di Lecce, Sciopero di studenti e professori a Pisa.
23 – Di Donato incriminato dalla magistratura di Firenze. Manifestazioni e occupazioni in tutta la Toscana e a Lecce. Occupato e sgombrato Palazzo Campana che il rettore chiude a tempo indeterminato.
25 – Occupazioni a Firenze, Siena e Livorno; chiusa la Sapienza. Sciopero di tutte le fabbriche a Pomezia contro i ventuno licenziamenti della Stifer. Alla Fanad di Chieti uno sciopero sindacale prolungato dagli operai.
26 – A Pisa, incriminato anche lo studente Umberto Carpi. Riaperta la Sapienza. A Milano sciopero degli studenti medi e occupazione del liceo Berchet. Sciopero alla Gnutti di Brescia contro i licenziamenti politici.
27 – Incriminati a Siena 2 studenti. Manifestazione a Cagliari per l’arresto del segretario della Camera del Lavoro (per un blocco stradale del novembre 1967). 
29 – A Pisa, per entrare a Lettere bisognerà esibire il libretto. Occupate a Firenze tre facoltà. A Siena manifestazioni contro le denunce. Sciopero generale in Sardegna.
30 – A Firenze cariche della polizia contro un corteo di studenti; occupate tutte le facoltà. 8 denunce a Torino. Sospesa l’occupazione a Lecce.
31 – Manifestazione a Firenze; il rettore Devoto si dimette per protesta contro la polizia. Occupata a Trento Sociologia.  


Nessun commento:

Posta un commento