Translate

giovedì 29 marzo 2018

LA STORIA DELL'ALF

Molto prima che nascesse l'ALF, le persone combattevano già la schiavitù animale attraverso l'azione diretta. Nei primi anni '60, in Inghilterra, un gruppo nominato Associazione Sabotatori della Caccia (HSA) si impegnò nella pratica del disturbo venatorio tramite richiami ingannevoli atti a confondere i cacciatori e trarre gli animali in salvo. La HSA inglese è tutt'ora attiva nel sabotaggio di quanti considerano uno “sport” l'assassinio deliberato di animali.
Nel 1972 un gruppo di sabotatori della caccia decise che era tempo di impegnarsi in un attivismo più militante in difesa degli animali, e così nacque la Band of Mercy. La Banda della Compassione iniziò a distruggere le armi usate dai cacciatori e a sabotare le loro automobili, bucando loro le gomme e spaccando i finestrini. Il gruppo allargò il proprio orizzonte d'azione con una serie di incendi a danno di aziende farmaceutiche e imbarcazioni per la caccia alla foca.
Nel 1975, due membri della Band of Mercy, Ronnie Lee e Cliff Goodman, vennero arrestati durante un tentativo di irruzione in un laboratorio di vivisezione. Dopo l'arresto, il supporto all'azione diretta aumentò esponenzialmente e, nel 1976, il Fronte di Liberazione Animale vedeva la luce. Da allora, decine di migliaia di animali sono stati salvati e centinaia di milioni di dollari di danni sono il prezzo che gli sfruttatori di animali hanno dovuto pagare. È stato stimato che la media di azioni in Gran Bretagna è 75 ogni settimana, e vanno dalle irruzioni nei laboratori alla distruzione delle vetrine delle pelliccerie.
La prima azione rivendicata negli Stati Uniti risale al maggio del 1977, quando due delfini vennero liberati da un laboratorio marino nelle Hawaii. Nel 1993, il Dipartimento Americano di Giustizia e dell'Agricoltura ha rivelato che tra il 1977 e il giugno del '93 sono state documentate 313 azioni contro la proprietà a danno di ricercatori medici, pellicciai e produttori di carne. Il 60% di queste azioni vede la rivendicazione dell'ALF. Se 313 sembra un numero piccolo è dovuto al fatto che molti gruppi non rivendicano le proprie azioni ed un numero ancora maggiore di sfruttatori non denuncia per evitare una cattiva pubblicità.
Oggi l'ALF è attivo in almeno 11 Paesi e cresce di giorno in giorno. Ogni anno nascono nuove cellule a rivendicare azioni spettacolari in tutto il mondo. In nessuna delle migliaia di azioni ad oggi realizzate dall'ALF è mai stato ferito o ucciso un solo individuo, umano o non umano.

Nessun commento:

Posta un commento