Translate

giovedì 19 settembre 2019

La Musica Ribelle 1969 PEACE & LOVE – parte seconda

MARZO
Dopo il concerto del 1 marzo al Dinner Key Auditorium di Miami, Florida, Jim Morrison è denunciato per atti osceni in luogo pubblico, ubriachezza e altri reati minori. Un mese più tardi sarà arrestato a Los Angeles per avere cercato di sottrarsi alla giustizia. Sono due colpi fatali per la carriera dei Doors, da qui in avanti osteggiati da impresari e agenzie di spettacoli, e con popolarità in declino. 
Al Green pubblica il primo, timido L.P. BACK UP TRAIN
Esordio dei Colosseum con THOSE WHO ARE ABOUT TO DIE, SALUTE YOU. A novembre sono già pronti a bissare con quello che sarà considerato il loro capolavoro: VALENTINE SUITE
Primo album postumo dei Cream, GOODBYE, mix di pezzi in studio e live proprio come il vendutissimo WHEELS OF FIRE
I Quicksilver Messenger Service firmano il loro capolavoro, HAPPY TRAILS. Sono così ispirati che entro la fine del 1969 daranno alle stampe un altro L.P. SHADY GROVE, meno rock, più melodico. 
Ormai ridotti al rango di "has been", i Beach Boys pubblicano 20/20. lanciato da I Can Hear Music, cover di una vecchia canzone delle Ronettes. 
I Bee Gees esagerano, in tutti i sensi: la loro nuova opera è un doppio L.P. con una copertina di velluto rosso. ODESSA, con arrangiamenti di pop mélo. 
Diventato tiranno dei Byrds. unico tra i membri fondatori rimasto, Roger McGuinn mette alla frusta i suoi con due album in pochi mesi:  DOCTOR BYRD AND MISTER HYDE a inizio primavera e BALLAD OF EASY RIDER a dicembre. 
Esce per la Ricordi il primo LP di Lucio Battisti. che raccoglie 45 giri già usciti e sue versioni di brani prestati ad altri: ci sono Io vivrò, Non è Francesca, Un'avventura, 29 settembre.
Serge Gainsbourg impazza nelle classifiche europee con una scandalosa canzone erotica cantata con la compagna Jane Birkin, Je t'aime, moi non plus. Aveva già inciso lo stesso pezzo qualche mese prima con Brigitte Bardot ma il nuovo fidanzato dell'attrice si era opposto alla pubblicazione.
Debutta la nuova formazione dei Blood, Sweat & Tears, senza più Al Kooper, con David Clayton-Thomas. Il loro secondo L.P. rimane in testa alle classifiche USA quasi due mesi, stabilendo un nuovo standard di raffinato jazz rock orchestrale.
I Velvet continuano senza John Cale con il terzo, omonimo album. È il disco di Pale Blue Eyes, Candy Says, Beginning To See The Light
Secondo album per Roger Chapman e i Family: ENTERTAINMENT
Gli sconosciuti Genesis debuttano con l’altisonante FROM GENESIS TO REVELATION. Hanno aggiunto parti orchestrali per sembrare i Moody Blues ma non funziona: a fine anno, vuole la leggenda, la Decca contabilizza 650 copie vendute.  
Il 12 Paul McCartney sposa Linda Eastman. 
Il 20, al consolato britannico di Gibilterra, John Lennon si unisce in matrimonio con Yoko Ono. Un mese dopo, cambierà il suo nome da John Winston in John Ono. A maggio esce il secondo album della coppia, UNFINISHED MUSIC N.2 – LIFE WITH THE LIONS.

Nessun commento:

Posta un commento