Si tratta infatti di un film che parte dall’assunto che la realtà è il regno delle infinite possibilità dominate dal caso. E che il casuale mutamento di una sia pure insignificante circostanza può portare ad uno svolgimento completamente diverso della vita. Il film è geniale, perché apre un filone nuovo e scuote le rigide sceneggiature che ci mostrano lo svolgimento di storie già compiute in maniera unidirezionale. Come del resto lo è la vita di ogni essere umano che è una sola ed ha un unico svolgimento. Ma che tuttavia avrebbe potuto essere diversa se certe circostanze si fossero verificate diversamente o se si fossero fatte scelte differenti in alcuni momenti. Ma non tutto è affidato al caso. Al contrario molto dipende dalla volontà e dalla determinazione dei due protagonisti, soprattutto di Lola, e, potremmo dire anche qui in termini “filosofici”, dal loro “libero arbitrio”. Innanzitutto se Lola non corre, nessuno svolgimento è possibile se non quello che Manni non può che subire il suo triste destino. E invece la determinazione e la volontà di Lola la portano per due volte nella Banca del padre e la terza volta al Casinò, ove anche il “caso” della vincita dà una mano alla sua forte determinazione.
Questo film scatenato è opera del tedesco Tom Tykwer, il regista opta per uno stile forsennato, film dal ritmo pazzesco, vorticoso, adrenalinico. Lola corre, la colonna sonora l'accompagna, le lancette dell'orologio scandiscono continuamente i minuti. Siamo dalle parti dei "film-videoclip", quelli pieni di musica, effetti strani (come lo split screen, gli inserti di animazione, i filtri colorati dei flash back), poco tempo per pensare.
Lola corre, ma non solo: combatte, spacca, ruba, spara e soprattutto grida cercando di schivare cani ringhiosi, genitori rabbiosi, poliziotti curiosi, pedoni, ciclisti, automobilisti pericolosi, camion e furgoni.
Lola Corre è un film dalla trama semplicissima, che riesce però a trasmettere forti emozioni a chi ne sa cogliere la metafora. Una metafora generazionale, oserei dire, che più di dieci anni dopo l’uscita del film, riesce a cogliere “il” problema di questa generazione di giovani e meno giovani che corrono verso Cosa?
Lola corre diventa un film con una tematica, e anche abbastanza forte. Di come ogni singolo gesto o accadimento possa portare a scenari completamente diversi. Il caso, il destino, la forza di volontà, il fare di tutto per riuscire a salvare se stessi e gli altri, c'è un po di tutto dentro questa folle corsa.
Nessun commento:
Posta un commento