Translate

giovedì 2 febbraio 2012

Il capitale è il denaro che sale alla testa

La forma moderna del denaro non è il capitale, la forma moderna del denaro è il salario. Al contrario, il capitale è la forma immediata del denaro, la sua forma arcaica.
L’esistenza del denaro come idea in una testa è l’idea che il denaro può comprare tutto. Così, basta che il denaro penetri in una testa ed ecco che diviene ciò che manca, ciò che difetta, ciò che deve aumentare, ecco che diviene sete di denaro. Immediatamente, il denaro ha per fine il denaro.
Il denaro non è soltanto un oggetto del desiderio d’arricchimento, è questo desiderio stesso. La passione del denaro è cosa diversa da un bisogno particolare di vestiti, di armi, di gioielli, di donne, di vino. La passione del denaro è la passione dell’universalità, è la passione d’essere tutto. Il denaro è immediatamente la contraddizione tra l’idea di tutto ciò che esiste e tutto ciò che esiste.
Il capitale è il denaro che vuol realizzarsi come denaro.
Il capitale è il denaro che sale alla testa.
Il denaro è immediatamente una menzogna sul denaro: mentre il denaro è essenzialmente ciò che manca, la rarità che esiste, il capitale come idea in una testa di capitalista e come attività del capitalista è: ciò che manca ma che può aumentare indefinitamente.
E’ il denaro che vuol realizzarsi senza sopprimersi.
La disgrazia del pensiero borghese è di voler realizzare il denaro senza sopprimerlo
.

Nessun commento:

Posta un commento