Translate

giovedì 3 ottobre 2019

La Musica Ribelle 1969 PEACE & LOVE – parte quarta

GIUGNO 
Va a gonfie vele l'etichetta dei Beatles, la Apple. A inizio mese due prodotti della mela sono in testa alle classifiche GB: Get Back di John, Paul, George e Ringo e Goodbye di Mary Hopkin. Nasce anche un'etichetta sussidiaria, la Zapple, che avrà breve vita, con quel marchio George pubblica il suo secondo album "solo", ELECTRONIC SOUND, pasticciando con una macchina sonora che confesserà di non avere mai imparato a usare.
Il 7, negli Stati Uniti, Johnny  Cash inaugura il suo "Johnny Cash Show" per la rete televisiva ABC. Tra gli highlights della prima puntata, un paio di duetti con Bob Dylan. 
Sempre il 7, con un free concert a Hyde Park, Eric Clapton,
Stevie  Winwood, Ginger Baker e Rick Grech lanciano il supergruppo che hanno appena fondato, Blind Faith. Avranno vita brevissima: un solo album nell'estate, un tour negli USA e poi il precipitoso scioglimento. 
Scampoli  di West Coast: Country Joe & The Fish pubblicano HERE WE ARE AGAIN, la Steve Miller Band esce con BRAVE NEW WORLD.
Una California più acida: quella dei Grateful Dead di AOXOMOXOA, con la leggendaria copertina psycho di Rick Griffin. 
Terzo album per i Kaleidoscope di David Lindley, INCREDIBLEun po' meno esotico e psichedelico dei precedenti, più country folk. 
Crosby, Stills e Nash debuttano con il primo album insieme. Il disco venderà oltre 2 milioni di copie in un anno nei soli Stati Uniti ma non  riuscirà a fare meglio di un sesto posto in classifica. 
Dopo una vita di interprete nella scena minore e di autore dietro le quinte, Reginald Dwight meglio conosciuto come Elton John debutta con un disco tutto suo: EMPTY SKY.
Al Denver Pop Festival, poco dopo l'ora zero del 30 giugno,
Jimi Hendrix, Mitch Mitchell e Noel Redding suonano insieme per l'ultima volta. Il pezzo finale è Voodoo Child (Slight Return), seguito da scontri con lancio di lacrimogeni tra il pubblico che ha invaso il palco e la polizia locale.
Frank Zappa lancia un ventunenne rocker di Detroit brutto, sporco e stravagante, Vincent Fumier, in arte Alice Cooper. Il suo LP d'esordio si intitola PRETTIES FOR YOU; non ha successo ma il futuro è suo.
LUGLIO
"Ground  control to Major Tom". Con Space Oddity, David Bowie  mette per la prima volta la testolina nelle classifiche: 5° posto in GB. 
Jeff Beck scioglie il suo Group non prima di avere dato alle  
stampe un secondo LP, BECK OLA; meno blues, più heavy, con distorte citazioni di rock and roll. 
Il 13 luglio Brian Jones viene trovato morto nella piscina di casa, a Cotchord Farm. Il giorno dopo esce nei negozi il nuovo singolo dei Rolling Stones, Honky Tonk Women  / You Can't Always Get What You Want. Arriverà in testa alle classifiche da una parte e dall'altra  dell'Oceano. 
Il 5 luglio concerto gratis dei Rolling Stones a Hyde Park, davanti a un pubblico stimato in 300.000 persone. Tra i numerosi gruppi di spalla, anche i King Crimson, ancora sconosciuti. 
Mick Jagger, che si trova in Australia per le riprese del film Ned Kelly, salva Marianne Faithfull da un tentativo di suicidio.
Il 19, una navicella spaziale americana tocca il suolo della  
Luna per la prima volta. I Byrds immortaleranno l'avvenimento con una canzone di THE BALLAD OF EASY RIDER intitolata con i nomi dei tre astronauti, Armstrong, Aldrin And Collins.
I Jethro Tull si confermano una delle migliori band britanniche
emergenti. II pezzo forte del loro secondo album, STAND  UP, è una versione jazz rock della Bourée di Johann Sebastian Bach. 
John Mayail ha sciolto i Bluesbreakers e propone un innovativo  gruppo senza batteria, con Jon Mark, Steve Thompson e Johnny Almond.  Il 12 luglio al Fillmore East di New York, registra con loro del repertorio nuovo per lo splendido TURNING POINT, edito a settembre. 
Miles Davis cambia pelle con uno dei suoi dischi più raffinati: IN A SILENT WAY. Il chitarrista della sua nuova formazione è John  McLaughlin, che ha appena firmato un meraviglioso album da leader, EXTRAPOLATION
Vita parallela di un Beatle. John Lennon lancia sul mercato  
Give Peace A Chance, inno registrato con la moglie Yoko e amici tra cui Timothy Leary e Allen Ginsberg durante uno dei "bed in" che lo vedono impegnato a favore della pace nel mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento