Janis Joplin insegue sogni di rhythm and blues con I GOT DEM OL’ KOZMIC BLUES, MAMA, il suo album più sofferto e incompreso. Il suo nuovo gruppo, Kozmic Blues Band (in origine Joplinaires), non arriverà tuttavia a fine anno.
La rivista Rolling Stone racconta per la prima volta la strana storia dei bootlegs, i dischi clandestini che cominciano a circolare proponendo incisioni inedite delle grandi stelle rock in anonime confezioni bianche senza etichetta e note. Il primo e più famoso è GREAT WHITE WONDER, doppio vinile di Bob Dylan con una selezione di pregiati furti dal suo archivio. Pubblica la fantomatica casa Rubber Dubber.
Sempre Rolling Stone recensisce (a firma T.M. Christian) un doppio LP di una ipotetica Deity Records, THE MASKED MARAUDERS, con una jam in Canada tra Lennon,
scherzo che ne genera un altro, quando la Warner Bros. pubblica un LP con lo stesso titolo e seguendo la finta scaletta — caso cinico di un album che segue una recensione anziché precederla.
Si mette in moto la macchina Prog. I King Crimson licenziano il loro album d'esordio, quello leggendario con 21st Schizoid Man, e si spingono fino al n. 5 delle classifiche GB.
Un piccolo gioiello del folk revival britannico: BASKET OR LIGHT dei Pentangle.
Un altro revenant Alexander “Skip” Spence, ex Moby Grape. Esce il suo primo album "solo", registrato a Nashville dopo qualche settimana di galera per droga e sei mesi di ospedale psichiatrico. Si chiama OAK diventerà un culto.
Il giorno 3 muore a Filadelfia Nehemiah "Skip" James, uno dei padri del Delta blues, autore di brani famosi anche in area rock come I'm So Glad e I'd Rather Be The Devil.
Ray Davies riesce finalmente a pubblicare dopo mesi di stallo il suo ARTHUR (OR THE DECLINE AND FALL OF THE BRITISH EMPIRE), originariamente commissionato
dalla ITV per uno sceneggiato mai messo in lavorazione. I Kinks lo promuovono con un tour americano di fine anno, il primo dopo il bando del sindacato musicisti USA durato 4 anni.
Syd Barrett si riaffaccia timidamente dal suo aldilà con un 45 giri come solista, Octopus/Golden Hair.
Taj Mahal pubblica il suo capolavoro, GIANT STEPS / DE OLE FOLKS AT HOME.
Grande successo al Felt Forum del Madison Square Garden per il primo di una serie di spettacoli di rock and roll revival. Sul palco Bill Haley, Chuck Berry, i Platters, le Shirelles, Jimmy Clanton, i Coasters e gli Sha Na Na.
II 21 a Lowell, Massachusetts, muore jack Kerouac a causa di una emorragia addominale. Aveva 47 anni.
Dal 24 al 28, nella campagna belga vicino ad Amougies, la rivista Actuel organizza uno straordinario festival jazz rock con Pink Floyd, Ten Years After, Caravan, Archie Shepp, Don Cherry, Art Ensemble of Chicago. Maestro di cerimonie è Frank Zappa, che suona in jam con diversi ospiti.
NOVEMBRE
Frank Zappa produce il nuovo disco di Captain Beefheart e della Magic Band per la sua etichetta Straight. È un doppio, si chiama TROUT MASK REPLICA e sarà uno dei grandi nodi di amore/odio della storia rock.
Joe Cocker scioglie la Grease Band dopo avere registrato il secondo album, JOE COCKER!, con la produzione di Leon Russell. Proprio un pezzo di Russell, Delta Lady, è l’hit di fine anno per il dislessico Joe.
Sciolti gli Electric Flag, chiuso il progetto Supersession con un apprezzato disco dal vivo (LIVE ADVENTURES OF MIKE BLOOMFIELD AND AL KOOPER), il leggendario chitarrista prova con poco sale la strada solistica - IT'S NOT KILLING ME non entra nei primi 100 delle classifiche USA.
Nessun commento:
Posta un commento