Translate

giovedì 31 ottobre 2019

LA MUSICA RIBELLE 1969 PEACE&LOVE – parte ottava

DICEMBRE
Piccoli semi di letteratura rock in libreria. Carl Belz pubblica la sua Story Of Rock Lillian Roxon compila la prima Rock Encyclopedia. 
Paul Simon e Art Garfunkel dopo un anno lontano dai riflettori danno gli ultimi ritocchi per un disco che illuminerà il 1970: BRIDGE OVER TROUBLED WATER.
Jimi Hendrix chiude l'anno e inaugura il 1970 con quattro show al Fillmore East in cui presenta il suo nuovo complesso, la Band Of Gypsies, con il bassista Billy Cox e il batterista Buddy Miles, reduce dai disciolti Electric Flag. È un progetto di musica politica legata al movimento nero che non
soddisfa né Jimi né il suo management. Miles verrà liquidato presto, gli ultimi show della sua vita Hendrix li terrà con Billy Cox e ancora Mitch Mitchell.
Rottamazioni beat: Manfred Mann ha sciolto il suo storico gruppo e fondato i Manfred Mann Chapter III. Gli Small Faces abbreviano la sigla in Faces e ricominciano con un nuovo leader e frontman, Rod Stewart. Il primo disco insieme lo pubblicano nelle ultime settimane dell'anno a nome Rod Stewart — AN OLD RAINCOAT WON'T EVER LET YOY DOWN.
È stato un anno magro per il rock italiano, che dopo il beat e la (finta) psichedelia non ha ancora imboccato la strada del Progressive. Le Orme hanno esordito timidamente con AD GLORIAM, i Nomadi hanno evitato gli album pubblicando singoli poppeggianti come Vai via cosa vuoi e Mai come lei, nessuna. Al vertice della scena ci sono i New Trolls, che
hanno venduto bene SENZA ORARIO, SENZA BANDIERA e imposto una serie di canzoni memorabili: Una miniera, Sensazioni, Visioni, Davanti agli occhi miei.
Arlo Guthrie, il figlio hippie del grande Woody, chiude l'anno migliore della sua carriera con WASHINGTON COUNTRY, secondo album in pochi mesi dopo l'elogiatissimo RUNNING DOWN THE ROAD. Degli stessi mesi è anche la colonna sonora di Alice's Restaurant, il film che Arthur Penn ha ricavato dalla celebre canzone che ha lanciato l'intraprendente rampollo.
Le classifiche di fine anno in GB vedono un affollamento di mediocri  nomi pop, dagli Archies a Kenny Rogers & The First Edition a Rolf Harris. 
I Grammy Awards del marzo 1970 premieranno per il 1969 Aquarius/Let The Sunshine In dei 5th Dimension come "disco dell'anno", Games People Play di Joe South "canzone dell'anno" e il secondo Blood, Sweat & Tears “album dell'anno".


Nessun commento:

Posta un commento