Translate

giovedì 24 ottobre 2019

LA MUSICA RIBELLE 1969 PEACE&LOVE – parte settima

NOVEMBRE 
Fugs in articulo mortis pubblicano BELLE OF AVENUE A
Secondo album per David Bowie, non ancora Ziggy Stardust. Prodotto da Tony Visconti, in Gran Bretagna esce come DAVID  BOWIE, negli Stati Uniti come MAN OF WORDS, MAN OF MUSIC
Secondo disco dell'anno per i Pink Floyd: dopo la colonna sonora  del film MORE, un doppio set studio/live dal misterioso titolo di UMMAGUMMA.
Secondo album degli Zeppelin, quello del tormentone Whole Lotta Love. Registrato in poche sedute, nei ritagli di tempo di un'annata passata quasi tutta on the road.
MONSTER degli Steppenwolf è il terzo album in pochi mesi della band di John Kay, una delle più belle realtà del nuovo rock duro made in America (Canada in questo caso). 
Ian Hunter risponde a un annuncio del Melody Maker e diventa il nuovo cantante e frontman dei Silence, ribattezzati presto Mott The Hoople. Il primo album dovrebbe intitolarsi TALKING BEAR MOUNTAIN PICNIC MASSACRE DISASTER DYLAN BLUES ma finisce per chiamarsi solo MOTT THE HOOPLE.
Oleh oleh bandu bandong. Kevin Ayers debutta come solista con il delizioso JOY OF A TOY. I vecchi compagni Soft Machine ci sono tutti, oltre a David Bedford e altri amici.
Basta con la psichedelia, le nuove canzoni sono molto più
graffianti e politicizzate. I Jefferson Airplane diventano la band del movimento yippie di Abbey Hoffmann e Jerry Rubin con uno dei loro album più celebri, VOLUNTEERS.
DICEMBRE
Sangue e morte il 6 dicembre ad Altamont, California, nel corso di un free concert organizzato dai Rolling Stones nel tentativo di replicare Hyde Park in terra americana: un fan viene assassinato dal servizio d'ordine degli Hell's Angels mentre Jagger e i suoi sono sul palco. Dopo un evento del genere, assume un tono sinistro il titolo del nuovo album Stones in uscita poco prima di Natale: LET IT BLEED
Al Coliseum di Londra, 14 dicembre, i Who mandano in delirio i fan con uno  splendido show che comprende l'esecuzione integrale di Tommy. Sono le prove generali per la storica esibizione di Leeds, di lì a poche settimane. 
Nella quiete di Woodstock, Van Morrison trae ispirazione per il suo prossimo capolavoro, MOONDANCE

Nessun commento:

Posta un commento